Pitture ai silicati: caratteristiche tecniche, pregi e difetti

Di nuova generazione, le pitture a silicati sono molto utilizzate per rivestire le facciate esterne degli edifici ma sono ottime anche per gli interni, specie se soggetti ad umidità. 
Di seguito il dettaglio delle caratteristiche tecniche, dei pregi e dei difetti delle pitture ai silicati.



Caratteristiche: le pitture ai silicati sono vernici simili alle pitture a calce, a base di silicato di potassio. In commercio si trovano prodotti talmente sofisticati che in presenza di umidità e anidride carbonica favoriscono un processo chimico tale da impedire  l’insorgere di crepe e altri difetti della parete.
Prima di applicarle vanno completamente rimosse le eventuali tinteggiature sottostanti.

Pregi: durano a lungo nel tempo e sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici e allo smog.  Inoltre le pitture ai silicati sono lavabili e reggono bene l'umidità tanto da prevenire anche la formazione di alghe e muschi.

Difetti: prima della loro applicazione deve essere accuratamente preparata la superficie da trattare per evitare che si formino macchie, croste, inestetismi e difetti di vario genere.

Dove: grazie alla loro resistenza all'umidità, le pitture ai silicati possono essere applicate anche in bagni, cucine e cantine. Sono inoltre l'ideale per il rivestimento delle facciate esterne.

Nessun commento:

Posta un commento