Il colore di tendenza 2014 per imbiancare le pareti e gli abbinamenti migliori

Volete sapere qual è il colore dell'anno 2014?
Secondo Pantone, leader mondiale nella catalogazione dei colori, il colore dell'anno 2014 è il radiant orchid, una tonalità di viola orchidea brillante e luminosa.
Perchè non usarlo anche per imbiancare le pareti di casa?
Se vi piace, eccovi alcuni esempi e idee da cui trarre spunto per imbiancare le pareti della vostra casa color orchidea radiant orchid!





L'orchidea è un colore dal grande impatto estetico, ideale per chi ama ambienti scenografici e di grande personalità, mai anonimi o banali.
Un colore fresco e divertente che ricorda i giardini in fiore ma allo stesso tempo rilassante e accogliente.

La scelta del color orchidea per imbiancare le pareti di casa è perfetta sia che abbiate un arredamento classico sia che lo abbiate moderno.
In particolare l'orchidea si consiglia per imbiancare le pareti di una camera da letto, di un bagno o di un salottino in quanto capace di evocare un senso di intimità e accoglienza estremamente gradevole sotto il profilo estetico.

Per coloro che amano osare con il colore ma in maniera discreta si consiglia di utilizzare il color orchidea solo per una o al massimo due pareti e dei dettagli architettonici (come una nicchia, una colonna o un muretto) scegliendo colori molto chiari per imbiancare le altre pareti e il soffitto.

In particolare alcuni possibili abbinamenti di colore per le pareti con il color orchidea sono:

  • per le case in stile moderno: il bianco puro o il grigio perla;
  • per le case in stile classico: il beige o ad altre tonalità di bianco "sporco" calde, come il corda e l'avorio.


Per quanto riguarda invece la scelta dell'arredamento con pareti color orchidea:

  • in contesti classici: l'abbinamento ideale è con l'oro, da scegliere per divani, tendaggi e cuscini;
  • in contesti moderni:  gli abbinamenti migliori sono con il grigio (in tutte le sue tonalità fredde), il bianco puro e il nero.




Per chi ama effetti optical scenografici, una alternativa di grande tendenza alla classica imbiancatura è una carta da parati color orchidea a fantasia geometrica astratta per le pareti di un salottino o di un ingresso originale e alla moda.






Per chi invece ama abbinamenti di colore estrosi ed eccentrici, l'orchidea è perfetto abbinato a colori energetici ed accesi come il giallo limone, il verde mela e l'arancio: abbinamenti divertenti e colorati, ideali per una coppia giovane o per la casa di un/una single!





Il color orchidea, grazie alla sua capacità di ispirare sensazioni di intimità e rilassatezza, è perfetto per imbiancare le pareti della camera da letto: scegliete questo colore per dare risalto e valorizzare la parete dove poggia la testiera del letto, abbinandolo ai colori chiari sopra detti a seconda dello stile classico o moderno della camera da letto.




Il color orchidea, infine, può essere utilizzato per imbiancare le pareti di un bagno, classico o moderno, con finiture in essenza per porte e rivestimenti (noce canaletto, noce, rovere sbiancato ecc..) e con sanitari e complementi di arredo di colore bianco, grigio e beige.



Allora, vi piace il colore di tendenza 2014?

Per altre idee sul colore dell'anno orchidea radiant orchid ti consigliamo:

1 commento: